eventi
storia
I NOSTRI EVENTICONCERTICANTIPROGETTICONTENUTI
Continua la collaborazione del Centro Studi Atelier Centodue con "L'Arte nel Portico"
Dal 26 al 28 settembre il Municipio IV ospiterà l'iniziativa denominata “L’Arte nel Portico”, una mostra d’arte connessa con attività culturali e ludiche.
La manifestazione, a ingresso libero, è organizzata dall'Associazione di Promozione Sociale IL FORO in collaborazione con le numerose Associazioni del territorio, presso i Portici di via Ettore Franceschini, via Meuccio Ruini, largo Nino Franchellucci e via Virgilio Melandri dal giorno 26 al 28 settembre 2024 dalle 16.00 alle 20.00.
Il programma prevede l’esposizione di opere degli artisti principianti che parteciperanno al “Premio Virgilio Melandri”.
Sono previsti diversi interventi musicali.
Il 28 settembre ci trovate lì con altre 2 formazioni corali, il Coro dei 102 e il Coro Voci D'oro.
"Benvenuta Primavera" nasce come mostra d’arte nel 2018, e da allora ogni anno in primavera, i portici di Viale Ettore Franceschini prendono vita, con le opere d’arte di molteplici artisti. Tre giorni di festa in primavera con la partecipazione di artisti, attività commerciali, istituzioni e cittadini, esposizione di mostre sul territorio. Quest’anno il concerto connesso con la manifestazione coinvolgerà Sette Cori.
Vi aspettiamo il 13 Aprile!
Un altro evento dedicato alla Musica Latino-Americana...
Visita la pagina dedicata nel sito web dell'APS CENTRO STUDI ATELIER CENTODUE: Passione SudAmerica
Un grande spettalo il 18 maggio
Ancora una volta, insieme a "Il Tempo delle Donne" contribuiamo a difendere i diritti e la parità femminile nell'evento che riunisce Arte visiva, musica e dibattiti dall'8 al 17 marzo 2024 presso la Basilica Romana di San Pietro in Vincoli.
Sempre impegnate, sempre attive con la nostra musica Femminile multiculturale.
Nella splendida cornice del Mausoleo di Sant'Elena a Torpignattara (Roma), in diretta facebook e insieme ad altri gruppi musicali. Nel Video trovate il coroincanto a 2h, 49m...
Secondo l'American Apitherapy Society l'apiterapia può essere impiegata per trattare problematiche tra cui: psoriasi, eczema, ulcere topiche, infezioni alla laringe, mal di gola, ipertensione, disturbi respiratori, problemi legati al sistema nervoso, reumatismi, problemi ortopedici.
Il 25 giugno 2022 inauguriamo un nuovo apiario a "Casa di Chiara"!
“La forza delle donne ha vinto!”
è stata la grande festa della Casa Internazionale delle Donne, 13 novembre 2021, Roma, Italia.
“Finalmente festeggiamo alla Casa Internazionale delle Donne un risultato importante: il contratto di comodato d’uso gratuito per i prossimi 12 anni, frutto della forte, costante e unita mobilitazione che le associazioni femministe e le donne tutte hanno condotto contro una visione distorta che voleva cancellare la Casa e la sua storia, il suo valore politico e sociale, il suo contributo alla liberazione e alle conquiste delle donne che l’hanno attraversata.” Informa la presidente Maura Cossutta.
Si è unito ai festeggiamenti anche il Coroincanto Voci Femminili Senzaconfini con alcuni canti contro la violenza sulle donne, tra cui la "Cancion sin miedo" che Rita Valenzuela ha trasformato in un video fantastico proprio alla Casa Internazionale delle Donne.
Mostra collettiva di fotografia, pittura e scultura
espressioni dell’anima visibili nel corpo della durata di 3 giorni alla Casa Internazionale delle Donne. In questa mostra espongono 23 donne originarie di nove paesi del mondo incluso l’Italia. Sarà selezionata l’opera più votata dai visitatori presenti alla mostra. Alle ore 18.00 nella sala Liliana Ingargiola il Vernissage: “la nudità”. Intervengono: Marie Laure Colasson, pittrice, poetessa, coreografa. Fiorenza Castellani Psicoterapeuta/Formatrice Maura Cossutta presidente della Casa delle Donne.
Ore 18.30 concerto del Coroincanto, Voci Femminili Senzaconfini, diretto da Paula Gallardo
Per una volta, festeggeremo il Natale con un concerto... Dove?
AL CENTRO ANZIANI NINO MANFREDI
(affianco al Forte Prenestino) SABATO 18 DICEMBRE ALLE ORE 16.00
(Solo per i soci)
La nostra Maria Elèna Serrao fa furore con il suo quadro Yemayà,
ispirato ad un brano del Coroincanto!
Una mostra collettiva di fotografie, dipinti e sculture, espressioni dell'anima visibili nel corpo.
L'evoluzione filosofica dell'umanità comprende anche l'evoluzione della tecnica dell'arte e quella del personale stile artistico con l'interpretazione dell'artista di ogni epoca.
In questa mostra espongono 24 donne provenienti da nove paesi del mondo, Italia compresa. L'opera della ritrattista domenicana, lo specchio dell'anima, con 11 voto e Yemayá, Contro il bodyshaming con 9, dell'italo-argentina Maria Eléna Serrao, sono state selezionate come l'opera più votata dai visitatori.
La mostra si è tenuta dal 15 al 17 giugno 2022 presso la Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara 19 - Trastevere Roma - Italia
Il 20 Novembre 2021 alle 21, presso l'ex mercato di Torre Spaccata Il Coroincanto Voci Femminili Senzaconfini partecipa in un team d'eccezione al Tributo a Mercedes Sosa a 12 anni dalla sua scomparsa...
"Todas las Voces Todas"
Da un'idea di Francisco Echeverry, con gli arrangiamenti della nostra straordinaria Paula Gallardo, che dirige i cori coinvolti, e la Voce solista di Maria Elena Bernuy Torres
GLI OCCHI DELLE DONNE
Un fantastico documento ideato dalla nostra amica Silvia Stucky che ha raccolto in un video centinaia di immagini scattate da lei proprio al Macro nel mese di novembre 2018 per rappresentare la diversità, la storia, le emozioni, la sofferenza, l'allegria delle donne che traspaiono dai loro occhi.La colonna sonora è stata realizzata dal Coroincanto Voci Femminili Senzaconfini in un collage di canzoni dal mondo, cantate però senza parole perché a parlare siano le immagini.
L'8 marzo al Macro, il documentario sarà proiettato per tutto il giorno e alle 17 l'evento sarà sottolineato da un concerto del Coroincanto.
Buon compleanno, Tor Sapienza!
Il 19 maggio 2018 si festeggia il 95° anniversario della nascita di Tor Sapienza, che è avvenuta ad opera di Michele Testa, grazie alla costituzione di una cooperativa (la Cooperativa Tor Sapienza per la redenzione dell'agro romano), che mirava a realizzare un nucleo di case per dare vita ad una riforma agraria dal basso che valorizzasse tutto il territorio circostante, garantendo una vita armonica e felice ai suoi abitanti.
Dalle ore 17.00 attività ludiche, espressive e musicali, per bambini e famiglie, prendendoci anche cura dell'orto.
Esposizioni delle opere pittoriche di Mario Testa
Cori di musica popolare diretti da Paula Gallardo Serrao.
Cena sociale a sostegno dell’iniziativa e delle attività del Centro Culturale Michele Testa.
Racconti musicali legati a Michele Testa e alla sua vicenda umana e politica a Tor Sapienza, a cura di Piero Brega, fondatore del Canzoniere del Lazio e cantautore, che presenterà anche delle canzoni da lui composte ispirandosi sempre al nostro emerito concittadino. Con Oretta Orengo all'oboe e al corno inglese.
Iniziativa a cura dei Centri Culturali Municipali Michele Testa e Giorgio Morandi, del Centro Sociale Anziani Michele Testa, di Metropoliz, delle Associazioni Rowni - Roma Onlus e Women Network Italy Onlus, in collaborazione con il Municipio V di Roma Capitale.
“Benvenuta Primavera” concretizza l’idea di coinvolgere le associazioni, le organizzazioni e le imprese (commerciali e artigianali) del territorio per segnare l’inizio di una stagione non solo naturale ma soprattutto di attività sociali e culturali per il territorio. Non a caso lo slogan scelto è “generare positività per la rinascita del territorio”. Questa edizione si presenta in vari angoli del quartiere puntando in futuro a coinvolgerne sempre di più fino ad interessare tutto il territorio. La festa coinvolgerà diversi luoghi del quartiere, in[...]
Per leggere tutto l'articolo clicca qui
"TestePOP" non è solo un evento Estate Romana 2017, ma un progetto di rigenerazione che passando attraverso la cultura, tornerà ad animare il Teatro del Parco di Tor Tre Teste offrendo spettacoli live e commedie teatrali, dal 7 al 24 settembre 2017, riconsegnando al quartiere di Tor Tre Teste e dintorni un luogo vivo e di aggregazione, non più uno spazio abbandonato e degradato.
La manifestazione è realizzata con il contributo di Roma Capitale.
Il Coroincanto Vi aspetta sabato 16 settembre alle 19
Una replica del nostro spettacolo all'Auditorium di Roma, con nuovi canti ma sempre con Serena Damiani e Marco Tullio Dentale.
Un racconto divertente ma con serie riflessioni sull'essere donna...
Debutta l'ORCHESTRA INCANTO, in cui alcune di noi si dilettano con pianoforte, chitarra, banjolele, violino, organetto, flauto...
DIVERTITEVI INSIEME A NOI IL 18 GIUGNO 2017!
"LE VIE DEI CANTI" rassegna di incontri corali all'Angolo dell'Avventura, Lungotevere Testaccio 19 (angolo Via R. Gessi). Il 9 marzo 2017 alle 21.00
NUOVA EDIZIONE DI "IN CORO... IN PARCO" il 12 marzo 2017 alle 11.30 presso il Parco Sangalli (Torpignattara): Flash mob corale per condividere musica e fare amicizia.
Sponsorizzato da 90 volte Tor Pignattara, iniziativa promossa dal Comitato di Quartiere Tor Pignattara, l’Associazione per Ecomuseo Casilino ad duas lauros, la Scuola Popolare di Tor Pignattara e l’Associazione Bianco e Nero, che ha lo scopo di creare un programma annuale di manifestazioni tese alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e sociale del Tor Pignattara.
25 aprile 2016 "Incontriamoci! Insieme per un’Italia che cresce nella libertà e nel dialogo”
La giornata è pensata come una festa da trascorrere tutti insieme, famiglie, bambini, ragazzi, adulti e nonni, tra cultu-ra, storia, tradizioni, musica e buon cibo in una data, il 25 aprile, simbolo della libertà e della difesa della pari dignità sociale di tutti i cittadini e la loro uguaglianza, senza distinzioni basate sulla razza, sul sesso, sulla lingua, sulle opinioni politiche e sulle condizioni personali e sociali. Dalle 10 alle 18 insieme... ma il Coroincanto arriva alle 16.30!
1° maggio "INCONTRI CORALI A MAGLIANO SABINA 2016"
IN...CANTANDO PER IL BORGO, Cori itineranti per le vie, le piazzette, i vicoli e altri luoghi caratteristici di Magliano Sabina.
Oltre 100 Cantori per le vie del Borgo in un susseguirsi di voci ed armonie..
I cori vanno vanno verso la gente.
Il Coroincanto Vocifemminilisenzaconfini & il Centro Culturale Municipale Morandi
sono lieti di invitarvi al
V COMPLEANNO DEL COROINCANTO
il 5 dicembre 2015
nel quale le signore si “mostrano”: attraverso il canto, la cucina, le borse decorate e personalizzate da loro stesse, i racconti e le filastrocche e, infine, con una mostra fotografica di alcune delle più belle immagini del coro in concerti, prove e trasferte.
La mostra sarà un occasione per premiare i vari fotografi che negli anni hanno testimoniato la bella esperienza del coro attraverso le loro immagini.
Sarete invitati a partecipare esprimendo la vostra opinione come giuria popolare, le foto da voi scelte saranno poi sottoposte al giudizio della giuria professionale e premiate con buoni acquisto libri della nostra bellissima sede prove la Libreria IL MATTONE.
Vi aspettiamo con te, tisane, manicaretti fatti da noi e naturalmente con le nostre canzoni.
La serata sarà patrocinata dal "Consulado General de Perù en Roma".
VENERDì 15 Maggio 2015 ORE 16
Valencia (Espana) Concerto Aula Magna Facultad de Pedagogìa y Ciencias de la Educaciòn
Ecco l'invito e la locandina dell'evento:
El coro INCANTO llega desde Roma a la Facultad de Filosofía y Ciencias de la Educación de la Universitat de València, el 15 de mayo a las 16hrs en el Aula Magna.
El coro INCANTO es un coro femenino multiétnico de la ciudad de Roma que con su música y sus ritmos ofrecen la oportunidad al espectador de subir al tren de la imaginación y hacer un viaje por distintos países de los cinco continentes.
La música es un potente instrumento para hablar de libertad, del duro trabajo cotidiano, de rebelión pero también de amor, pasión e ilusión con un repertorio siempre en clave femenina. Durante el concierto se muestra como la cultura es viva cuando busca las vías de la relación, de la comunicación y de la empatía.
Los cantos que se realizarán son: Yemaya (Cuba), a la Nanita (España), Som Som (Francia), Duerme Negrito (América Latina), Cindy (USA), Lela (España), Die Gedanken (Alemania), Sambalele (Brasil), Mirombe (Uganda), Shona Malanga (Mozambique), Culibi (Sierra Leona), Canto Maori (Oceania), Fenesta Vascia (Italia), La Fulanita (Argentina), Si me quieren, quiero (Peru). El concierto será intenso, dinámico y entretenido, donde será necesaria la intervención del propio público. Esperamos con gran ilusión vuestra participación
Traduzione: Il coro INCANTO arriva da Roma alla Facoltà di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Valencia, il 15 maggio alle 16 ore presso l'Aula Magna.
Il CoroINCANTO è un coro femminile multi-etnico che con la sua musica e ritmi offre agli spettatori la possibilità di salire sul treno della fantasia e fare un viaggio attraverso diversi paesi nei cinque continenti.
La musica è un potente strumento per parlare di libertà, di duro lavoro quotidiano, di ribellione, ma anche di amore, passione e di entusiasmo con un repertorio sempre riguardante le donne. Durante il concerto si mostra come la cultura è viva quando si cerca il modo di tramandare le tradizioni, di comunicare e di essere in sintonia.
Le canzoni che saranno eseguite sono: Yemaya (Cuba), per Nanita (Spagna), Som Som (Francia), posti letto Negrito (America Latina), Cindy (USA), Lela (Spagna), Die Gedanken (Germania), Sambalele ( Brasile), Mirombe (Uganda), Shona Malanga (Mozambico), Culibi (Sierra Leone), Canto Maori (Oceania), Fenesta vascia (Italia), La Fulanita (Argentina), se voglio, io voglio (Perù). Il concerto sarà intenso, dinamico e divertente, e in alcuni momenti sarà necessario l'intervento del pubblico. Siamo molto lieti della vostra partecipazione
SABATO 16 2015 Maggio ORE 17
Incontro e dimostrativa Sede prove del Coro Universitario di Valencia
DOMENICA 17 Maggio 2015
ORE 19.30 Concerto al Centro Cultural La chimenea
ORE 21.00 Concerto chiusura Festival de Arte Contemporàneo
Roma (Italia)
DOMENICA 31 maggio 2015 alle ore 15.30 concerto "INCANTO TRA I FIORI" in una manifestazione interdisciplinaria e interculturale dentro un vivaio diventato polo culturale zona Grottaferrata. Canteremo mentre dei pittori lavoreranno a delle opere sul tema dei fiori usando colori naturali creati dagli stessi fiori... LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGE IN TRE GIORNATE. Clicca qui per il programma completo.
VENERDì 5 GIUGNO 2015 ORE 17 Concerto Scuola Toti (Pigneto) festa di Intercultura
SABATO 6 GIUGNO 2015 ORE 20 Concerto festa Parrocchia SS Marcellino
DOMENICA 7 GIUGNO 2015 ORE 18 circa "I QUATTRO CANTONI"
CONCERTO RADUNO CORI DI PAULA Ex mercato Torrespaccata
Si esibiranno:
il coro dei 102
il coro Checkmate
il Coro Giovanile, il Coro Polifonico Femminile e il Coro Adulti dell'APCT (Associazione dei Piccoli Cantori di Torrespaccata)
il Coroincanto Voci femminili Senzaconfini
il Nuovo Coro Popolare