canti della lingua madre - coroincantosenzaconfini.it

canti della lingua madre

progetti
Il COROINCANTO Voci Femminili Senzaconfini
(e il Centro Studi Atelier Centodue)
presentano il Progetto Culturale:

I CANTI DELLA LINGUA MADRE

Il Coroincanto ha un'esperienza decennale di collaborazioni culturali e di partecipazione attiva ai progetti di promozione dell'inclusione sociale, partendo dal V Municipio per arrivare anche all'estero.

Dalla partecipazione alla Giornata Internazionale della Lingua Madre (Senato della Repubblica, febbraio 2018) come coro testimone e con una relazione di una nostra corista, il Coroincanto ha avviato il progetto CANTI DELLA LINGUA MADRE.
Il progetto è strutturato partendo dall'esperienza del coro nella , valorizzazione e conservazione del patrimonio immateriale universale quale i canti della tradizione orale delle diverse culture presenti nel territorio, incontrando immigrati e studiosi della musica etnica per ricevere da loro i canti della propria terra, l'infanzia, le radici, nella lingua materna.

Il progetto si sviluppa poi con diffusione in concerti pubblici e didattici (I. C. S. Biagio Platani VI Municipio) per sensibilizzare e dare supporto alle categorie sociali più svantaggiate (famiglie, donne e bambini migranti). la condivisione e la valorizzazione del bagaglio culturale, si abbattono barriere e si creano ponti che migliorano i rapporti tra le persone.

Dal mese di ottobre 2018 prosegue con la replica del modello attuato dal coro in una scuola media del V Municipio dove un gruppo di giovani coristi di provenienza mista raccoglie, condivide e impara i canti tradizionali delle proprie culture incoraggiando uno scambio culturale ampio anche attraverso il canto. Tale modello, proposto dal Coroincanto, era stato già replicato a livello locale nell'I. C. G Impastato (Ponte di Nona 2012-2013) e attualmente da 3 anni a livello internazionale con la fondazione dell'Anticor, (Valencia (E)) da una delle nostre coriste, Ricercatrice dottoranda all'estero.
"I CANTI DELLA LINGUA MADRE"
PROPONE:
Il Coroincanto, attraverso il M° Paula Gallardo affiancata da un gruppo di coriste, propone a titolo gratuito degli interventi nelle scuole, in classi singole o con gruppi di alunni (massimo 25 ogni volta) per dialogare, conoscersi e scambiare esperienze di vita tramite i canti che ognuno porta con sé.
COME SI SVOLGE il progetto:
due incontri (uno preliminare di preparazione al progetto e uno finale a modo di concerto) per realizzare uno “scambio” di canti: Il Coroincanto insegnerà i propri canti e ne riceverà dagli alunni di nuovi, per creare un repertorio comune che verrà eseguito in occasione di un piccolo evento-concerto da concordare con la scuola.
Un video dimostrativo del metodo:
Le suggestive immagini che abbiamo scelto come nostro emblema per questo progetto
sono state realizzate dall'Architetto e Artista Viviana Schaposnik,
che è nata e vive attualmente a La Plata (Argentina).
Le sue immagini hanno per noi un duplice significato. Simboleggiano il nostro tema...
Ma lo fanno con una veste grafica artistica che abbiamo cercato accuratamente. Non è un caso che abbiamo scelto queste immagini. Viviana Schaposnik ha una lunga storia di studio dell'arte come rappresentazione arcaica, originaria della realtà.
Ora si dedica molto alla reinterpretazione digitale di immagini reali in chiave molto moderna e quasi futurista. Ma in passato si è occupata largamente di culture Madri.